Il percorso della gravidanza è un momento che mette a dura prova la coppia. Sono tantissimi i cambiamenti emotivi a cui i futuri genitori vanno incontro: la condivisione per la novità, l’attesa per un importante arrivo, la preparazione verso una nuova vita, ma anche l’abbandono della finora quotidianità da diade. Non sempre tutto ciò rafforza, molte volte può destabilizzare perché si vanno a perdere alcuni pilastri fondamentali che con il tempo sono stati costruiti.

 

In quest’ottica, rientrano alcuni momenti necessari ed inviolabili per l’uomo e la donna come i rapporti sessuali. Durante la gravidanza è opportuno o sconsigliato avere un rapporto? Il sesso non è solo l’atto fisico, ma soprattutto un momento di unione, passione ed intimità che aumenta la relazione di coppia. Alcuni studi scientifici hanno riportato minore incidenza di parto pretermine nelle donne che avevano 1/2 rapporti sessuali a settimana tra la 23 e la 24 settimana di gravidanza. Altri, riferiscono che l’incidenza diminuisce ulteriormente se il numero dei rapporti aumenta.

 

In una gravidanza fisiologica, in assenza di rischi per la mamma ed il suo bambino, avere rapporti sessuali non risulta essere un evento avverso. Inoltre, l’attività sessuale nel III trimestre induce una maggiore preparazione della muscolatura perineale in vista del parto.

 

Non solo, fortifica l’intimità e la serenità della coppia, che difronte a timori e talvolta imbarazzo, preferisce astenersi, accantonando così un elemento fondamentale per loro stessi e per l’unione della loro famiglia