Il puerperio è importante quanto la gravidanza: non per questo, ai mesi di endogestazione, corrispondono altrettanti mesi di esogestazione. Una volta tornate a casa con il vostro bambino, sarete le protagoniste di una serie di importanti ed inaspettati cambiamenti, sia ormonali, sia psicologici, materni e di coppia. È importante conoscerli per poterli affrontare nella maniera più adeguata possibile. Il servizio di consulenza a domicilio permette alle neomamme di trovare le risposte alle proprie domande: ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto, nutrizione ed attività fisica, contraccezione, salute del perineo, medicazione della cicatrice da parto. E ancora, momenti di dialogo per rielaborare il momento del parto, per migliorare la gestione del neonato, valutazione della poppata, bagnetto e prime cure neonatali: impariamo insieme a conoscere il nascituro.
Promozione, prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico. La gravidanza ed il parto spesso sono i fattori principali per i disturbi perineali, quali soprattutto l’incontinenza urinaria, il prolasso genitale ed il dolore pelvico cronico. È importantissimo quindi dopo la nascita eseguire una valutazione accurata che permetta di individuare eventuali elementi da trattare. Insieme possono essere effettuati incontri, anche a domicilio, di riabilitazione ed allenamento attraverso esercizi specifici di quest’area “nascosta”. È importante la cura del vostro piccolo, ma ancora di più il vostro benessere: ascoltatevi e prendete consapevolezza del vostro corpo.
Si tratta di un servizio offerto ai neogenitori che desiderano approcciarsi al portare in fascia il proprio bambino. Sembrano nuove tecniche, in realtà risultano appartenere alle arti più antiche. Attraverso una serie di incontri verranno spiegate le modalità corrette e l’utilizzo della fascia, cosi come del marsupio. I vantaggi, le tecniche di legatura e l’instaurarsi della relazione con il nascituro. Oltre ad essi, saranno proposti momenti dedicati esclusivamente al massaggio neonatale: il tocco, attimi di coccole, e l’accudimento del vostro piccolo.
Il sostegno all’allattamento a domicilio è il servizio rivolto a tutte quelle coppie che una volta tornati a casa con il proprio bambino, hanno difficoltà nell’allattamento: verranno fornite le informazioni adeguate ed i consigli pratici necessari per un corretto proseguimento. Valutando assieme la poppata, le modalità di attacco del neonato ed il benessere materno-neonatale, l’obiettivo è ricercare le strategie adeguate che permettano di vivere serenamente questo momento così importante per la triade.
Sono molti i timori e le domande che affiorano nella mamma quando si trova ad affrontare un nuovo cambiamento nel proprio bambino: lo svezzamento. È importante nella mia professione fornire informazioni adeguate in campo nutrizionale alla coppia che permettano loro di decidere cosa è meglio per se stessi ed il neonato. Si tratta quindi di un servizio improntato sul counselling alimentare, basato sulle evidenze scientifiche e personalizzato a seconda delle esigenze genitoriali e neonatali.