L’assistenza al travaglio di parto è un servizio che offre alle donne di vivere un momento cosi delicato e intimo nel luogo da loro più desiderato, la propria casa.
Il luogo è un elemento fondamentale per l’andamento del travaglio e del parto: più ci si sente in tranquillità, a proprio agio, maggiore sarà l’esperienza di un parto positivo.
La coppia sarà quindi raggiunta a casa dall’ostetrica che oltre alla valutazione del benessere materno-fetale, aiuterà la donna nell’evoluzione del travaglio, promuovendo tecniche di dolore non farmacologico. Nel momento opportuno, si verrà poi accompagnate in ospedale dove avverrà il parto.
Assistenza alla gravidanza fisiologica vuole dire creare un percorso assistenziale personalizzato per ciascuna donna, basato sulle evidenze scientifiche, sulle scelte informate che la coppia decide di intraprendere e sulla creazione di un rapporto di fiducia reciproco. L’obiettivo è monitorare il benessere materno-fetale lungo il decorso della gravidanza: valutare gli esami da eseguire, accertare la saluta della mamma e del bambino, valutare la crescita fetale, ma soprattutto, accogliere assieme le esigenze ed i bisogni delle future madri.
In gravidanza avvengono una serie di modiche e cambiamenti fisiologici che riguardano la mamma, così come la coppia. È importante imparare a conoscerli al fine di vivere l’esperienza materna il più sereno possibile. I colloqui con la donna saranno volti sia a ricercare i segni di salute in gravidanza, sia a trattarli dal punto di vista clinico: nutrizione, attività fisica, sessualità, ginnastica dolce, visione degli esami ematochimici e visita ostetrica, counselling di coppia sul cambiamento da diade a triade, e tantissime altre tematiche che, insieme, possono essere affrontate al fine di rispondere ai bisogni di salute della donna.
Il corso preparto è un momento fondamentale del percorso nascita che permette alla coppia in attesa di approcciarsi direttamente al mondo della genitorialità. L’obiettivo è fornire informazioni chiare per compiere scelte consapevoli ed acquisire strumenti pratici per il benessere della famiglia. Verranno trattati diversi temi sulla realtà materna, paterna e del nascituro: i trimestri di gravidanza, il bambino in utero e la relazione intra-extrauterina, il perché del dolore da parto e come accoglierlo, il travaglio, la nascita e le prime ore del post-partum, il ritorno a casa, il puerperio e l’allattamento. Si tratta di 5 incontri in gravidanza e uno dopo il parto: dedicate del tempo a voi, alla conoscenza del vostro bambino e alla realizzazione di un’esperienza positiva di genitorialità.
In una realtà dove il parto è stato estremamente medicalizzato, ancora esiste la possibilità di vivere tale momento importantissimo nel luogo più desiderato dalle mamme: le mura domestiche. Le evidenze scientifiche riportano che il parto extraospedaliero, in condizioni di fisiologia, è assolutamente privo di rischi o complicanze materno e neonatali. È un percorso personalizzato, protetto, basato su un rapporto di fiducia tra l’ostetrica e la coppia, protagonista dell’evento nascita. L’intimità del proprio ambiente, delle proprie abitudini, gli odori, avere attorno le persone che si desiderano, sono tutti fattori che favoriscono un parto positivo.