Le grandi scelte regalano fantastiche decisioni

 

La gravidanza spesso è sinonimo di scelta: sono tantissime le sfide che induce, i cambiamenti improvvisi che comporta, le decisioni fondamentali da prendere e tra queste, sembrerà banale, ma rientra la temuta scelta del nome per il proprio piccolo.

È uno dei riti di passaggio del diventare genitori, un regalo prezioso che accompagnerà il bambino per tutta la vita, indice talvolta anche di grande responsabilità. Il nome di un bambino entrerà a far parte della sua identità: è il suo primo benvenuto al nuovo mondo e la caratteristica che lo renderà unico, sempre. Apparentemente è una scelta spontanea basata sui gusti personali, ma per fare quella “giusta” è importante considerare diversi fattori quali la famiglia e la cultura di appartenenza, la moda sociale e la ricercatezza del nome, non da meno, le leggi che impongono l’obbligo di rispettare alcuni requisiti. Molti genitori si rifanno a nomi di persone care, personaggi idealizzati, o semplicemente, i ricordi. Altri, desiderano richiamare il patrimonio etnico della loro famiglia, o prediligono denominazioni che esprimono sentimenti od oggetti.

 

Ma quali sono le conseguenze di una scelta forzata? Sebbene sia normale farsi influenzare dai vari fattori sociali e familiari, possono insorgere problematiche spiacevoli. I nomi stravaganti possono diventare un problema nel piccolo quando uscirà dalla cerchia familiare. Potrebbe un giorno non percepire quel nome come “suo”, segno della propria personalità. Nomi troppo antichi, legati alla famiglia, potrebbero essere fuori uso e portare il bambino a sentirsi “diverso”.Prima di prendere decisioni affrettate, godetevi questo momento, che come tanti aspetti della gravidanza sarà irripetibile.

 

Insieme, una volta conosciuto il sesso, scrivete una lista di nomi preferiti, lasciate trascorrere del tempo, e pian pianino iniziate ad eliminare quelli che meno vi piacciono. Se non avete punti di partenza, leggete i famosi “libri dei nomi” con i loro significati: l’etimologia aiuta tantissimo nella presa della decisione. Infine, una volta optato tra varie scelte, mettete a confronto il nome ed il cognome del nascituro: il suono regala concretezza ad un aspetto ancora cosi astratto.

 

Fidatevi della vostra intuizione e del vostro istinto. Qualsiasi decisione prenderete, sarà un’ottima scelta: l’avete presa insieme e questo è quello che conta.